20 Ottobre 2020

Il racconto del nostro Campo Scuola

02-08-2014 16:56 - News Generiche
Trascorso un anno, la Parrocchia di San Venanzio è tornata ad organizzare di nuovo il campo scuola estivo. Più di quaranta tra bambini e ragazzi, giunti a Macereto, nel primo pomeriggio di domenica 20 luglio hanno scelto di mettersi in gioco, abbandonando la quotidiana e riposante routine vacanziera, cellulari, tablet e soprattutto amicizie virtuali per riscoprire la bellezza dello stare fisicamente insieme.
Dal libro di Jules Verne, "Il giro del mondo in ottanta giorni" è stata tratta l´ambientazione del campo, partendo dalla scommessa lanciata da Mister Fogg e Passepartout di effettuare il giro del mondo in un tempo brevissimo. Ai partecipanti, divisi in cinque squadre, è stato consegnato un passaporto con tanto di fototessera e autorizzazione a viaggiare comprovata dopo divertenti test; quindi accettata la scommessa di girare il mondo in soli otto giorni, hanno costruito mirabolanti e fantasiosi mezzi di trasporto, per poi passare in rassegna tutti i continenti, sostando in vari paesi, accolti da una abitante indigena che ha svelato curiosità di ciascun luogo. Da Londra, città di partenza, infatti sono transitati per la Nigeria, India, Cina, Australia, Perù e Stati Uniti d´America e ritornare infine nella capitale del regno britannico.
Mercoledì si è svolta la passeggiata che ha visto il nutrito gruppo spostarsi da Macereto alla frazione di Cupi, per poi seguire un sentiero di montagna. Venerdì pomeriggio è stata organizzata una caccia al tesoro nella città di Visso ed i luoghi anche poco conosciuti di questa bella località sono divenuti tappe di una competizione tra le squadre che, trovatesi in difficoltà nel recuperare gli indizi, hanno scelto di aiutarsi reciprocamente. Il tempo, non sempre clemente, ha spinto gli animatori a riadattare alcuni delle attività programmate agli spazi coperti della struttura, senza pregiudicare il gioia dello stare insieme.
Domenica nel Santuario di Macereto insieme alle famiglie è stata celebrata la Santa Messa, animata dai canti e da continui riferimenti durante l´omelia ai vari momenti dell´intenso soggiorno, trascorso assai velocemente. Durante la settimana, Don Marco ha coinvolto tutti con il racconto del viaggio di Abramo e di sua moglie Sara: dall´uscita dalla terra di Ur dei Caldei con la promessa di una discendenza numerosa, le città di Sodoma e Gomorra, fino al celebre passo del sacrifico di Isacco. Il viaggio di Abramo ha rappresentato la necessità di ciascun uomo di mettersi continuamente in discussione, in cammino per seguire la volontà di Dio, che a volte può sembrare difficile da comprendere, ma che mai lascia soli e mai abbandona.
Dunque la proposta del campo scuola costituito da giornate caratterizzate dal divertimento e dal sorriso è uno strumento per crescere nella Fede, che non è soltanto Parola, ma anche, e in questa settimana soprattutto, concreta esperienza di vita: forse lo strumento più efficace per giungere al cuore dei ragazzi, soprattutto i più grandi che, pur con dubbi di fede, hanno manifestato la sete di vivere in prima persona il fascino non effimero del messaggio evangelico. Attraverso l´amicizia, da costruire e da rafforzare, la partecipazione alle attività e agli impegni, è possibile educare i bambini e i ragazzi al solidale aiuto reciproco e all´essere responsabili non soltanto di sé ma anche degli altri. Durante i momenti di preghiera mattutina e serale e nella verifica finale si è riflettuto sull´importanza di coltivare l´unicità di ciascuno e di non aver paura di mostrarsi per quello che si è.
Un´esperienza bella, che lascia con il desiderio di rivivere quanto prima momenti come questi: l´appuntamento con il campo scuola è per il prossimo anno, ma occasioni per stare insieme non mancheranno già dal prossimo settembre... vi aspettiamo!!!
[<<] [Agosto 2020] [>>]

SPESE (al 1 marzo 2020) € 259753,35